IL corso di paracadutismo AFF (Accelerated Free Fall) è il metodo più sicuro e diffuso per entrare nel mondo del paracadutismo sportivo.
Nato alla fine degli anni 70 negli Stati Uniti, consente mediante un’avanzata metodologia di insegnamento di ridurre i tempi di apprendimento dell’allievo, lasciando invariati i fattori di sicurezza sia nella fase teorica che pratica.
Il corso è svolto secondo i programmi ENAC ed è suddiviso in due fasi:
Viene svolto da un Istruttore qualificato il programma di addestramento in cui vengono insegnate tutte le nozioni utili per svolgere il lancio nella completa sicurezza. La teoria dura circa 8 / 10 ore, i giorni e gli orari sono personalizzabili andando incontro il più possibile alle esigenze dell’allievo. Il tutto avviene presso la sede del centro di paracadutismo Crazy Fly.
Nella seconda fase sono previsti 7 lanci dalla quota di 4000 metri, nei primi 4 si sarà accompagnati in caduta libera da due istruttori, negli ultimi 3 da un solo istruttore. Un altro istruttore, al momento dell’apertura del paracadute, guiderà l’allievo via radio fino all’atterraggio.
Ogni lancio è propedeutico al livello successivo. Ogni singolo salto è filmato dall’istruttore con la sua telecamera posta sul casco al fine di poter analizzare, una volta a terra, gli eventuali errori commessi durante il lancio ed evidenziarne i progressi.
Terminati i 7 lanci e superati gli esercizi previsti in ogni singolo salto, l’allievo sarà in grado di lanciarsi autonomamente. Gli verrà consegnato il libretto dei lanci e la scheda di attestazione conforme alle direttive dell’ENAC.
Prima di iniziare
• Sottoporsi ad una visita medica sportiva ad opera di un medico riconosciuto dalla Federazione Italiana Medici Sportivi.Il certificato ha validità di due anni per i paracadutisti di età inferiore i 40 anni, di un anno per coloro che hanno compiuto il 40° anno di età
• Sottoscrivere una polizza assicurativa con i massimali previsti dalla normativa